Bonsai è una vera e propria forma d'arte, che si propone di esaltare la bellezza naturale della pianta, rendendola assolutamente equilibrata ed armonica. In effetti, nel Bonsai niente è affidato al caso, in quanto ogni parte deve trovarsi in perfetta sintonia col tutto. Così, ogni parametro è strettamente dipendente dagli altri: la forma del vaso dalla forma della chioma, l'altezza e la grandezza dalle misure di tronco e chioma, e il colore dal tipo di pianta. D'altra parte, un parametro spesso ritenuto fondamentale è quello dell'età, anche se in realtà è da subordinare all'effetto estetico d'insieme.
Sarebbe un grave errore ritenere "bonsai" semplicemente un piccolo albero o albero "nano", trapiantato in un vaso. Del resto, il bonsai ha dimensioni così ridotte per le particolari tecniche di potatura che gli vengono applicate: se venisse piantato in terreno aperto, e non più sottoposto a cure specialistiche, inevitabilmente crescerebbe fino alla sua naturale grandezza.
La passione del bonsai ha portato Ivano Marinai Ceseri e suo padre, Toscano Marinai Ceseri, alla partecipazione a numerose edizioni alla prestigiosa International Bonsai and Suiseki Exhibition di Tokyo, culminando col piazzamento come primo tra gli espositori italiani nella 9° edizione, con uno splendido esemplare di Larix Decidua (foto centrale). |
|
|
|
|